Treviso Back School

Corsi e sedute individuali di rieducazione posturale per il benessere della schiena.

Avere cura del mal di schiena a Treviso e rieducare la postura sono gli obiettivi principali del centro Treviso Back School, a differenza della maggior parte delle palestre a Treviso che si pongono priorità e obiettivi di altro tipo.

Grazie all’attuazione di corsi di ginnastica posturale, corsi di ginnastica antalgica, corsi di ginnastica in gravidanza, sedute individuali con personal trainer, sedute di rieducazione respiratoria, corsi sulle tecniche di rilassamento e corsi sulla respirazione, il centro Treviso Back School ha messo in atto una serie di metodiche finalizzate al raggiungimento del benessere della schiena.

I corsi di ginnastica posturale a Treviso tenuti dalla prof.ssa Anna Tessaro non sono solo rivolti a coloro che desiderano vincere il mal di schiena, ma anche a coloro che mirano a migliorare il loro aspetto e la loro forma fisica.

Tutti i corsi per il trattamento del mal di schiena a Treviso sono personalizzati sia per quanto riguarda gli orari, sia perché le lezioni si svolgono individualmente.

I parteciparti ai corsi di ginnastica presso il centro Treviso Back School non hanno limiti d’età e sono indicati anche alle donne in gravidanza.

Al centro Treviso Back School avere cura del mal di schiena a Treviso é una priorità assoluta, portata avanti cercando, attraverso corsi individuali e di gruppo di ginnastica posturale, di eliminare problematiche come lombalgia, sciatalgia, cervicalgia e dorsalgia.

In tutti i corsi proposti vengono utilizzati, oltre al programma Toso del Metodo Back School, anche il metodo Feldenkrais, il metodo Alexander, il metodo Buteiko, i metodi Pilates ed i principi del Metodo Mezières.

Anna Tessaro

Chinesiologo professionista

 

Curriculum vitae

  • 1975 Diplomata presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna.
  • 1986 Consegue il Diploma del Corso di Cultura Magistrale (Conoscenza di sé ed attività Psico-motoria     in base alle tecniche yoga) presso la RYE Italiana (Recerche sur le Yoga dans l’Education).
  • Dal 1987 organizza in collaborazione con il Distretto Scolastico Alto Vicentino attività sperimentali    rivolte ai docenti di scuola media superiore, per l’inserimento dello yoga nella scuola.
  • Fino al 1994 ha insegnato Educazione Fisica nella Scuola Media Superiore sperimentando con gli studenti tecniche finalizzate non solo alla corretta postura ma anche all’incremento dell’energia fisica e della concentrazione mentale mediante l’utilizzo di tecniche yoga.
  • Negli anni ’80 e ’90 svolge la propria attività professionale con adulti nell’Alto Vicentino occupandosi di rieducazione chinesiologica delle alterazioni posturali e della prevenzione dei dolori vertebrali.
  • Da Febbraio a Luglio 2005 ha studiato Inglese al San Juan Unified District – Winterstein Adult Center – Sacramento, California.
  • 2007 Partecipa a Padova al Seminario sul Metodo Bates Buena Vista con il prof. Maurizio Cagnoli.
  • 2008 segue l’iter formativo Back School frequentando a Udine il corso “ Back School, Neck School, Bone School: Programmazione, Organizzazione, conduzione e verifica” e il corso “Back School, Neck School, Bone School: programmi di lavoro specifici per patologie del rachide “ e segue periodicamente gli aggiornamenti.
  • Dal 2008 è socio effettivo dell’Associazione Back School – Metodo Toso.
  • Dal 2008
    in qualità di chinesiologo professionista é iscritto all’UNC (Unione Italiana Chinesiologi) con il N. 8836.
  • Dal 2008 è titolare di Treviso Back School, centro affiliato all’Associazione Back School Programma Toso.
  • 2009 partecipa a Milano al corso “Trigger Point: digitopressione esercizi e trattamento delle patologie muscolari” con il dott. Gianfranco Lamberti fisiatra all’ospedale di Cuneo.
  • 2010 In collaborazione con il Comune di Villorba, all’interno del Progetto Età Libera tiene conferenze sul tema: “La colonna vertebrale, le algie vertebrali e i fattori di rischio” e “L’uso corretto del rachide e la ginnastica antalgica e rieducativa”.
  • 2010 frequenta il Corso di Formazione al Metodo Bertelé presso il Centro Fondazione Apostolo di Merate (LC).
  • Nei mesi da Agosto a Settembre 2012 ha frequentato un corso intensivo di Spagnolo presso la Facultad de Lenguas di Cordoba (Argentina).
  • 2013 Partecipazione al seminario a Carpi (Mo) sul Metodo Buteiko nella rieducazione respiratoria con la Dott.ssa Fiamma Ferraro.
  • 2015 Partecipazione al corso “le catene muscolari psico-comportamentali” tenuto dalla professoressa Franchi Roberta ed organizzato dall’UNC di Bologna.
  • 2015 Partecipa al Corso pratico Livello base e avanzato sulla Rieducazione del pavimento pelvico tenuto dalla prof.ssa Pasta Grazia e dalla prof.ssa Rebellin Barbara e organizzato dalla Back School Programma Toso di Cusano Milanino (MI).