Postura e respirazione corretta per non vedenti

I Corsi di Respirazione e postura per non vedenti a Treviso della prof.ssa Anna Tessaro sviluppano un programma per venire incontro alle necessità dei non vedenti che a causa della loro cecità assumono posture di difesa come portare le mani avanti, alzare le spalle, trattenere il diaframma ed altri atteggiamenti che esprimono una difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno e a spostarsi nello spazio.

I Corsi della prof.ssa Anna Tessaro si svolgono individualmente o in gruppo e si basano su un lavoro ove la persona è fortemente coinvolta e motivata.

Il percorso di gruppo si sviluppa in cicli di 12 incontri di un’ora alla settimana.

Nei Corsi di respiro e postura a Treviso per non vedenti ampio spazio viene dato alla rieducazione respiratoria, in quanto la respirazione è finalizzata al miglioramento della nutrizione cellulare (O2), è una forma primaria di interazione con l’esterno ( inspiro/ espiro) ed è strettamente legata all’emotività e alla postura.

La rieducazione posturale invece scioglierà le tensioni muscolari, incrementa l’agilità e la mobilità corporea portando ad un miglioramento funzionale nel modo di stare in posizione eretta, di camminare e di fare tutte le azioni quotidiane .

Il risultato é quello di sentirsi piacevolmente a proprio agio dentro un corpo finalmente “liberato” dalle rigidità.